Login

Non sei registrato? Registrati

Recupera password

Eula

CONDIZIONI GENERALI DI LICENZA D’USO DEL SOFTWARE LIGER

 

 

Le presenti condizioni generali di licenza (le “Condizioni Generali di Licenza”) disciplinano i termini e condizioni della licenza d’uso (la “Licenza“) del software operativo SW Liger, necessario per il funzionamento delle macchine duplicatrici digitali e inclusivo di un database dedicato denominato DB Liger (“LIger”), concessa all’Utente (l’“Utente”) da Keyline S.p.A., con sede legale in Via Camillo Bianchi, 2 P.O. Box 251, 31015 Conegliano (TV), P.I./C.F. 02359470263 - ovvero da altra società da questa controllata, controllante e/o sottoposta a comune controllo - (“Keyline”).

Le presenti Condizioni Generali di Licenza si applicano, altresì, a tutti gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie, personalizzazioni e modifiche in genere apportate ad Liger, anche nell’ambito della fornitura dei Servizi, da parte di Keyline (gli “Update”), a meno che questi non siano accompagnati da autonome condizioni contrattuali (le “Condizioni Integrative”), nel qual caso, e salvo quanto diversamente concordato per iscritto tra Keyline e l’Utente, le disposizioni delle Condizioni Integrative prevarranno su quelle di cui alle presenti Condizioni Generali di Licenza.

1.      LICENZA D’USO

1.1.   Keyline concede in licenza d’uso Liger all’Utente, che accetta, subordinatamente all’espressa ed integrale accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti Condizioni Generali di Licenza.

1.2.   L’Utente prende atto e accetta che Liger, nonché tutti gli Upgrade ad esso connessi e/o collegati, sono di piena ed esclusiva proprietà di Keyline e che, in alcun modo, la concessione all’Utente della presente Licenza può comportare in favore del medesimo il trasferimento, anche parziale, di qualsivoglia diritto su Liger, ovvero possa essere interpretato dalle parti in tal senso.

1.3.   La Licenza è connessa a ciascuna macchina duplicatrice prodotta da Keyline e registrata dall’Utente, il quale, per poter usufruire di Liger, deve espletare la procedura guidata di registrazione di cui al successivo articolo 2.

1.4.   Fatto salvo quanto previsto dal successivo articolo 4, la Licenza è concessa all’Utente a titolo gratuito ed a tempo indeterminato, con decorrenza dalla data di registrazione della macchina duplicatrice ai sensi del precedente articolo 1.3 e sino alla cancellazione della medesima dall’Account personale del medesimo.

1.5.   La Licenza è concessa all’Utente in via non esclusiva, non sub-licenziabile, non cedibile e comunque non utilizzabile da terzi ad alcun titolo, senza la preventiva cancellazione della registrazione della macchina duplicatrice dall’Account dell’Utente e la conseguente registrazione della medesima sull’Account del diverso Utente e/o terzo che intende utilizzarla.

1.6.   Qualora una macchina duplicatrice venga utilizzata in violazione di quanto previsto al precedente articolo 1.5, resta inteso che, nei confronti di Keyline, l’Utente titolare dell’Account presso cui la macchina duplicatrice è registrata rimane l’esclusivo responsabile dell’utilizzo di Liger, nonché dei dati, documenti e/o informazioni comunicati, trasmessi, archiviati e/o trattati, garantendo, anche promettendo il fatto del terzo ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1381 cod. civ., il rispetto da parte dell’utilizzatore effettivo integrale e puntuale delle presenti Condizioni Generali di Licenza (nonché di tutte le normative applicabili, ivi incluse quelle in materia fiscale e civile).

1.7.   Ai fini di cui al precedente articolo 1.6, l’Utente si obbliga a tenere indenne e manlevata Keyline da eventuali conseguenze direttamente e/o indirettamente pregiudizievoli, danni, oneri, passività e/o richieste di terzi connesse all’uso o al non uso di Liger da parte di Utenti diversi e/o di soggetti terzi.

 

2.      MODALITÀ DI CONCESSIONE DELLA LICENZA

2.1    La concessione della Licenza è subordinata alla creazione di un account personale (l’“Account”), nonché alla registrazione all’interno dell’Account della macchina duplicatrice acquistata. A tal fine, l’Utente prende atto che il download da parte dell’Utente dell’applicazione Keyline (l’“Applicazione”) su un proprio device, l’utilizzo dell’Applicazione, così come la creazione dell’Account, sono disciplinate nelle apposite condizioni generali di utilizzo predisposte da Keyline (le “Condizioni Generali”), sottoscritte ed espressamente accettate dall’Utente e da intendersi qui integralmente richiamate.

2.2    Ai fini del precedente articolo 2.1, l’Utente accetta e si impegna a registrare la macchina duplicatrice seguendo puntualmente la procedura di registrazione all’interno dell’Account illustrata sia all’interno della macchina duplicatrice (sullo schermo, a seguito della prima accensione e, in ogni caso, sino al positivo completamento della procedura), sia nell’apposita sezione dell’Applicazione che del sito internet www.keyline.it, prendendo atto che nell’ambito del procedimento in parola Keyline potrà inviare comunicazioni personali, nonché raccogliere, trattenere ed utilizzare dati e/o informazioni, sia per il tramite dell’Applicazione, sia ai recapiti email e telefonici forniti dall’Utente all’interno del proprio Account.

2.3    Resta inteso che nessuna responsabilità di qualsivoglia genere e natura potrà essere addebitata a Keyline dall’Utente qualora quest’ultimo non riesca ad utilizzare la macchina duplicatrice a causa della mancata e/o parziale e/o incompleta registrazione della medesima all’interno dell’Account.

 

3.      CONVALIDA

3.1.   L’Utente prende atto che Keyline si riserva la facoltà di effettuare, per tutta la durata della Licenza e senza nessun preavviso, verifiche sulla valida attivazione della Licenza ed il corretto e puntuale rispetto delle previsioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Licenza, che verranno condotte anche per il tramite e/o con l’ausilio di programmi informatici atti ad tramettere, anche continuativamente e/o periodicamente, a Keyline flussi di dati ed informazioni afferenti a e/o contenuti nelle macchine duplicatrici, nonché dati ed informazione relativi all’Utente ed alle modalità di utilizzo delle macchine duplicatrici.

3.2.   Al fine di effettuare le verifiche di cui al precedente articolo 3.1, l’Utente espressamente autorizza Keyline a raccogliere, archiviare, trattare ed utilizzare, ai fini della convalida, le informazioni raccolte nell’ambito delle attività di verifica, in conformità a quanto previsto al successivo articolo 8.

3.3.   Qualora, all’esito delle verifiche di cui al presente articolo 3, risulti che Liger non sia stato validamente attivato, non sia originale, sia stato contraffatto e/o l’Utente non disponga di una regolare Licenza, Keyline ha la facoltà, a suo insindacabile giudizio e senza alcun preavviso, di limitare, restringere e/o inibire l’uso di Liger, fermo restando che, in tal caso, nessuna responsabilità di qualsivoglia genere e natura potrà sorgere in capo a Keyline.

 

4.      UPDATE

4.1.   Gli Update sono forniti da Keyline all’Utente con riferimento a tutte le macchine duplicatrici registrate nell’Account personale di quest’ultimo, compatibilmente con le specifiche tecniche del software montato su ciascuna di esse. In merito, l’Utente prende atto ed accetta espressamente che, poiché la corretta ed integrale fruizione e/o installazione degli Update dipende dalle caratteristiche tecniche di ciascuna macchina duplicatrice dell’Utente, Keyline non sarà in alcun modo responsabile di ogni e qualsivoglia eventuale pregiudizio, diretto o indiretto, lamentato dall’Utente e derivante dall’impossibilità di scaricare e installare gli Update incompatibili con la macchina duplicatrice (perché, ad esempio, non supportati a causa della vetustà dalla macchina).

4.2.   Gli Update sono resi disponibili all’Utente da Keyline per tutta la durata della Licenza e possono essere concessi, ad insindacabile discrezione di Keyline, gratuitamente ovvero a pagamento, fermo restando che in caso di Update a pagamento trova applicazione la disciplina prevista per le Opzioni a Pagamento ai sensi delle Condizioni Generali.

4.3.   Fermo restando quanto previsto all’articolo 4.2, Keyline fornirà gratuitamente gli Update (ad eccezione di quelli oggetto di Condizioni Integrative) per tutto il periodo di validità della Garanzia (come definita dal successivo articolo 6), fermo restando che al termine di tale periodo l’Utente continuerà a fruire gratuitamente degli Update già forniti da Keyline e scaricati dall’Utente.

4.4.   L’Utente prende atto e accetta che, laddove ritenuto opportuno da Keyline, a sua insindacabile discrezione, gli Update possono determinare la modifica o l’eliminazione di alcune funzionalità di Liger ovvero estrinsecarsi in sostituzioni o migrazioni (anche parziali) dei software operativi.

4.5.   Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 4.1, Keyline si impegna, anche successivamente allo scadere del periodo di Garanzia di cui al successivo articolo 6, a mettere a disposizione dell’Utente, gratuitamente ed in modo automatico, tutti quegli aggiornamenti tecnici che sono necessari al funzionamento di Liger (gli “Aggiornamenti Tecnici”), compatibilmente con le caratteristiche tecniche della macchina duplicatrice dal medesimo registrata.

 

5.      USO DI LIGER

5.1.   L’Utente potrà utilizzare Liger esclusivamente unitamente alla macchina duplicatrice dal medesimo registrata ed in conformità con le presenti Condizioni Generali di Licenza, attenendosi pedissequamente anche a qualsiasi eventuale limitazione tecnica apposta a Liger che ne escluda e/o limiti l’utilizzabilità.

5.2.   Fermo restando quanto previsto dal precedente articolo 5.1, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, l’Utente si impegna espressamente ad astenersi dai seguenti comportamenti:

(i)       aggirare le limitazioni tecniche e le misure tecnologiche presenti in Liger;

(ii)      decodificare, decompilare o disassemblare Liger;

(iii)     riprodurre, modificare, adattare, personalizzare Liger e/o gli Update o, in ogni caso, crearne lavori derivati;

(iv)     eseguire copie e/o duplicazioni di Liger;

(v)      pubblicare Liger esponendolo, volontariamente e/o involontariamente al rischio che venga copiato, imitato e/o utilizzato da terzi;

(vi)     commercializzare direttamente o indirettamente, a qualsiasi titolo, Liger e/o gli Update;

(vii)    utilizzare Liger in contrasto con norme di legge e/o in violazione di qualsivoglia diritto di privativa industriale di Keyline e/o di terzi.

5.3.   L’Utente prende atto e riconosce che ogni diritto di proprietà industriale e/o intellettuale su Liger e sulla relativa documentazione, ivi inclusi i diritti di sfruttamento economico, in tutto e in parte, ovunque nel mondo, è e rimane di esclusiva titolarità di Keyline - che, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Licenza, non cede e/o attribuisce all’Utente diritti diversi dalla possibilità di utilizzare Liger -.

5.4.   Qualora Liger e/o alcune funzionalità del medesimo contengano e/o necessitino dell’uso di software c.d. “open source”, l’Utente prende atto sin da ora e si impegna ad osservare i termini e le condizioni ad essi specificamente applicabili (che, ove necessario, verranno messe a disposizione dell’Utente da parte di Keyline).

5.5.   L’Utente prende atto e accetta che Liger e/o alcune funzionalità del medesimo potrebbero essere disponibili esclusivamente mediante l’interfacciamento e l’interazione tra Liger e determinati applicativi cloud e/o piattaforme online di titolarità di Keyline e/o di terze parti - il cui utilizzo è o può essere oggetto di specifici e separati accordi (i “Software Cloud”) -. In ragione di quanto precede, Keyline si riserva il diritto, previa informativa all’Utente e a propria insindacabile discrezione, di migrare moduli e/o funzionalità di Liger in ambiente cloud e l’Utente prende atto ed accetta espressamente che dati, documenti e/o informazioni trattati e/o processati dall’Utente attraverso l’utilizzo di Liger potrebbero essere migrati, trasmessi, trattati e/o archiviati, in tutto o in parte, anche su server di titolarità di e/o comunque utilizzati da terze parti.

5.6.   Nelle ipotesi di migrazione, trasmissione, trattazione e/o archiviazione di dati nei Software Cloud ai sensi del precedente articolo 5.5, l’Utente prende atto e accetta che troveranno applicazione anche le seguenti disposizioni:

a)    è fatto espresso divieto all’Utente di utilizzare i Software Cloud al fine di conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, documenti e/o informazioni che (i) siano in contrasto o violino i diritti di proprietà intellettuale di titolarità di Keyline e/o di terzi; (ii) abbiano contenuti discriminatori, diffamatori, calunniosi o minacciosi; (iii) contengano materiale pornografico, pedopornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale; (iv) contengano virus, worm, trojan horse o, comunque, altri elementi informatici di contaminazione o distruzione; (v) costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili; (vi) siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili. In caso di violazione di quanto precede, Keyline si riserva il diritto di interdire e/o limitare all’Utente l’utilizzo dei Software Cloud e/o l’accesso ai dati, documenti e/o informazioni ivi contenuti, nonché, eventualmente, di segnalare il comportamento dell’Utente ai terzi che gestiscono i Software Cloud, senza che da ciò possa derivare alcuna responsabilità, di qualsivoglia genere e natura, in capo a Keyline;

b)   salvo che ciò sia necessario per adempiere a disposizioni di legge e/o a richieste dell’autorità giudiziaria, Keyline non è tenuta in alcun modo alla verifica dei dati, documenti e/o informazioni caricati e/o archiviati dall’Utente sui Software Cloud e, pertanto, Keyline non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per danni e/o perdite, diretti o indiretti di qualsivoglia genere e natura, derivanti da errori e/o omissioni di tali dati, documenti e/o informazioni o comunque connessi alla loro natura e/o caratteristiche;

c)    Keyline si riserva, altresì, di sospendere o interrompere l’accesso ai dati, documenti e/o informazioni caricati e/o archiviati dall’Utente sui Software Cloud qualora (i) ricorrano ragioni di sicurezza e/o riservatezza, (ii) si verifichino violazioni degli obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet, (iii) nel caso in cui si verifichino problematiche di Liger e/o dei Software Cloud che non siano rimediabili senza limitare e/o sospendere l’accesso ai predetti dati, documenti e/o informazioni, fermo restando che, in tale ultimo caso, Keyline, ove possibile, comunicherà preventivamente all’Utente tramite l’Applicazione e/o ai recapiti registrati sull’Account le ragioni della limitazione e/o sospensione e le tempistiche di intervento previste;

5.7.   In ogni caso, l’Utente prende atto ed accetta espressamente che Keyline monitori i dispositivi attraverso cui viene utilizzato Liger (i.e. la macchina duplicatrice, i supporti hardware e software su cui è stata installata l’Applicazione, etc.), attribuendo a quest’ultima il diritto di conservare ed utilizzare, per finalità connesse all’utilizzazione della macchina duplicatrice, all’implementazione di Liger e/o degli Update, nonché per finalità di marketing, in conformità a quanto previsto dall’informativa sulla privacy (l’“Informativa Privacy”) dalla medesima adottata, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. (il “Codice Privacy”) e del Regolamento UE/2016/679 e s.m.i. (il “GDPR”), i dati, documenti e/o informazioni trasmessi, trattati e/o archiviati dall’Utente su Liger e/o sui Software Cloud per tutto il periodo di validità della Licenza ed anche successivamente al termine della medesima, fermo restando il diritto dell’Utente di esercitare le facoltà previste agli articoli 16 e seguenti del GDPR.

 

6.      GARANZIA

6.1.   Keyline rilascia in favore dell’Utente una garanzia sul buon funzionamento di Liger (la “Garanzia”), di durata variabile a seconda della tipologia e/o paese in cui è localizzata la macchina registrata dall’Utente ed indicata nell’apposito Allegato A alle presenti Condizioni Generali di Licenza.

6.2.   Fermo restando quanto previsto dal precedente articolo 4, durante tutto il periodo di validità della Garanzia, Keyline si impegna a mettere a disposizione gratuitamente all’Utente gli Update di Liger e/o di alcune delle sue funzionalità (ad eccezione di quelli oggetto di Condizioni Integrative) che, al termine del periodo di Garanzia, rimarranno nella disponibilità dell’Utente – il quale, dunque, potrà continuare a utilizzare gratuitamente Liger nello stato di aggiornamento e/o nella configurazione in cui quest’ultimo si trovava al termine del periodo di Garanzia –.

6.3.   Ove l’installazione degli Upgrade richieda l’intervento fisico di tecnici di Keyline, l’Utente garantisce sin da ora l’accesso dei medesimi alla macchina duplicatrice, accettando espressamente che, anche durante il periodo di Garanzia, tale intervento possa comportare dei costi aggiuntivi (i.e. il costo di trasferta del tecnico, etc.), calcolati sulla base dei prezzi adottati da Keyline pro tempore vigenti (e consultabili dall’Utente all’interno dell’Applicazione), che verranno addebitati all’Utente previa emissione della relativa fattura trasmessa per il tramite dell’Applicazione e/o ai recapiti registrati sull’Account. Resta inteso che, qualora l’Utente non consenta l’accesso del tecnico Keyline alla macchina duplicatrice, Keyline non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per ogni eventuale pregiudizio, di qualsivoglia genere e natura, lamentato e/o patito dall’Utente in conseguenza all’impossibilità di installare gli Update e/o di utilizzare, in tutto o in parte, Liger.

6.4.   Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 6.1, qualora l’Utente cancelli dall’Account la registrazione della macchina duplicatrice a cui è connessa la Licenza e, successivamente, la stessa venga registrata nell’Account di un altro Utente, quest’ultimo potrà godere della Garanzia unicamente per il periodo residuo di validità; in tal caso, tuttavia, Keyline si riserva la facoltà, a sua insindacabile discrezione, di estendere il periodo di Garanzia dandone comunicazione all’Utente per mezzo dell’Applicazione e/o ai recapiti registrati nell’Account.

 

7.      RESPONSABILITÀ

7.1    Fermo restando quanto previsto ai precedenti articoli 2.3, 3.3, 4.1, 5.6 e 6.3, l’Utente è obbligato a tenere indenne Keyline da qualsiasi eventuale conseguenza pregiudizievole, sia essa diretta o indiretta, derivante dalla violazione degli obblighi assunti dall’Utente con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali di Licenza, nonché dalle conseguenze derivanti da qualsiasi reclamo e/o procedimento di qualsivoglia genere e natura, presentato e/o minacciato, da terzi e comunque derivante da e/o connesso alla Licenza concessa all’Utente e/o all’utilizzo di Liger da parte del medesimo.

7.2    In caso di mancata osservanza da parte dell’Utente delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Licenza, Keyline ha la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di revocare e/o sospendere e/o restringere, temporaneamente o definitivamente ed in modo parziale o integrale, l’accesso dell’Utente a Liger e/o la portata della Licenza.

7.3    Resta inteso che, qualora la Licenza venga sospeso e/o revocato e/o ristretto ai sensi del presente articolo 7.2, l’Utente potrebbe (i) non poter più utilizzare Liger e/o tutte o alcune delle sue funzionalità, ovvero (ii) perdere in tutto o in parte i dati, documenti e/o le informazioni relative a e/o contenute e/o archiviate su Liger.

7.4    Resta in ogni caso intesto che Keyline non garantisce che Liger e/o uno o più Update siano disponibili in ogni momento, in tutte le località del mondo e/o su tutti i dispositivi, né che l’accesso, le caratteristiche e le funzionalità di Liger rimangano le medesime.

7.5    Poiché la corretta visualizzazione e/o utilizzazione di Liger da parte dell’Utente dipende da fattori sui quali Keyline non ha alcun tipo di controllo (es. cattivo o mancato funzionamento della rete internet, mancata installazione degli Update a pagamento una volta decorso il periodo di Garanzia, etc.), quest’ultima non può in alcun modo essere ritenuta responsabile dell’incompleto e/o mancato utilizzo di Liger e/o di tutte o parte delle sue funzionalità da parte dell’Utente. Del pari, Keyline non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per i danni e/o le perdite, diretti e indiretti, subite dall’Utente in conseguenza di guasti e/o malfunzionamenti di qualsiasi genere della rete telefonica e/o internet, di un cattivo utilizzo e/o funzionamento dei software e/o degli hardware attraverso cui l’Utente utilizza Liger ovvero dell’utilizzo e/o attacco di Liger da parte di programmi informatici illegali e/o dannosi (a titolo esemplificativo malware o simili).

 

8.      TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

8.1    Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Licenza l’Utente dichiara di ben conoscere ed accetta espressamente l’Informativa Privacy predisposta da Keyline, in conformità alla normativa vigente, prendendo atto che Keyline potrà assumere e trattare i dati personali e sensibili dell’Utente in conformità e per le finalità previste nell’Informativa Privacy.

 

9.      CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

9.1    Le presenti Condizioni Generali di Licenza sono regolate dalla legge italiana.

9.2    Qualsiasi controversia afferente la validità e/o l’interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Licenza è devoluta in via esclusiva al Tribunale di Milano, ovvero, in caso di controversie con Utenti non-professionisti, al Tribunale del luogo di residenza o domicilio dell’Utente.

 

10.   MISCELLANEA

10.1  L’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Licenza non pregiudica in alcun modo la validità e l’efficacia delle Condizioni Generali e/o degli eventuali altri accordi particolari sottoscritti tra Keyline e l’Utente, fermo restando che, in caso di contrasto, queste ultime prevarranno rispetto alle disposizioni di cui alle Condizioni Generali di Licenza.

10.2  L’eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Licenza non comporta l’invalidità o l’inefficacia delle medesime, che rimangono in forza nei limiti consentiti dalla legge nel senso più prossimo alla volontà delle parti.

10.3  Qualora venisse predisposta una traduzione in altra lingua delle presenti Condizioni Generali di Licenza, resta inteso che la versione italiana sarà considerata prevalente.

10.4  Ogni comunicazione indirizzata a Keyline afferente le presenti Condizioni Generali di Licenza dovrà essere effettuata dall’Utente per il tramite dell’apposita sezione dell’Applicazione, ovvero via email all’indirizzo [•].

 

[Nota: solo per Utenti non professionisti: Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. l’Utente dichiara di aver letto, compreso e approvato specificamente tutte le condizioni contrattuali di cui sopra ed in particolare quelle di cui agli articoli: 1 (Licenza d’Uso), 2 (Modalità di concessione della licenza), 3 (Convalida), 4 (Update), 5 (Uso di Liger), 6 (Garanzia), 7 (Responsabilità), 9 (Controversie e foro competente), 10 (Miscellanea).]